All for Joomla All for Webmasters

Santuario "La porta della dea"

"La porta della dea" (conosciuta anche come "La porta del sole" è uno dei più antichi santuari traciani presenti sul suolo bulgaro. Si trova a Sud del centro abitato di Buzovgrad e può essere raggiunto facilmente dal paese da un percorso ben segnalato.

Il megalite, risalente al 1800-1600 a.C., è stato costruito dai traciani ed è situato su una collina. Il masso più grande è posizionato orizzontalmente sugli altri, formando un foro, o come altri dicono, una finestra. Altre interessanti strutture di roccia simili sono presenti nelle vicinanze; una è chiamata "Trono", mentre l’altra è denominata "Zhervenik".

Si suppone che la struttura, alquanto particolare, sia stata utilizzata per culti e riti, come calendario, e per osservazioni astronomiche. 

Negli ultimi anni, il 21 giugno (il giorno del solstizio d'estate), molte persone da diverse parti del mondo, assistono all'ingresso dei raggi solari nel foro del santuario. Essi sostengono che l'area trasudi alta energia, commensurabile a quella della piramide di Giza.

Cookies