All for Joomla All for Webmasters

Turismo in Bulgaria

La popolarità della Bulgaria come destinazione turistica è in costante aumento e ogni anno viene visitata da un numero sempre maggiore di turisti stranieri . 

Il ministro del turismo bulgaro, in collaborazione con il ministero dell'Agricoltura, dell'Alimentazione e delle foreste, hanno creato 12 destinazioni enogastronomiche, il ministro ha anche informato che includono sia il vino tradizionale che la cucina tipica della regione, oltre a circa 50 comuni e circa 100 siti turistici. 

I dati del settore sono incoraggiati dalle statistiche per il 2017 , secondo le quali le visite dei turisti stranieri si avvicinano alla soglia dei 9 milioni e sono aumentate del 7,6% rispetto a un anno prima.

Una crescita ancora più elevata del 9,3% è registrata nei ricavi del turismo internazionale. Nel 2017 i ricavi totali del settore sono ammontati a 6,995 miliardi di BGN, secondo i dati BNB. Negli ultimi 2 anni la crescita annuale media delle visite turistiche nel paese è del 12%, mentre i dati per lo stesso periodo per l'Unione europea sono circa del 7%.

Sono attualmente in corso altri progetti, con i quali si vuole ulteriormente incrementare questi dati. Indirizzando gli sforzi sulle destinazioni termali, con un progetto che copre diversi centri termali, al fine di coinvolgere una vasta gamma di parti interessate nello sviluppo delle destinazioni, sono stati richiesti pareri di 50 comuni.