All for Joomla All for Webmasters

Bulgaria: turisti stranieri

La Bulgaria ha registrato una crescita del 7,3% nel numero di turisti stranieri per il periodo gennaio-novembre 2017 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, ha detto il National Statistics Institute il 29 dicembre, citato dalla televisione nazionale bulgara. Per gli 11 mesi dell'anno, il paese è stato visitato da 8.425.620 turisti stranieri. Il maggior numero di turisti proveniva da Grecia, Romania, Germania, Turchia, Russia e Macedonia.

Più di 1.060.000 turisti provenienti dalla Grecia hanno visitato la Bulgaria, con una crescita di oltre l'8% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Più del 12% è l'aumento dei turisti dalla Turchia.

I turisti dalla Romania erano 1.054.170.

I turisti dalla Germania sono stati più di 853.120, che è un aumento di oltre il 5%, secondo le statistiche.

Solo a novembre, il numero totale di turisti stranieri in visita in Bulgaria era 399.517.

"Le cifre sono eccezionalmente buone: se manteniamo questo tasso di crescita , abbiamo una reale possibilità di superare i 9 milioni di turisti su base annuale, sarebbe un primato e lavoreremo duramente per raggiungerlo", ha dichiarato il ministro del turismo bulgaro Nikolina Angelkova detto come citato dall'ufficio stampa del ministero. Ha aggiunto che il Ministero del turismo continuerà i suoi lavori per trasformare la Bulgaria in una destinazione turistica per tutto l'anno.

"I dati riportati ci danno anche la capacità e la motivazione nel 2018 di sforzarci di raggiungere la cifra di 10 milioni di turisti stranieri che sceglierebbero il nostro paese per le vacanze o i viaggi", ha detto Angelkova.

Più di 6,3 miliardi di BGN sono i ricavi del turismo internazionale per i 10 mesi di quest'anno, secondo i dati della banca centrale. Per il periodo gennaio-ottobre 2017, la crescita è stata del 9,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Per ottobre, le entrate del turismo e dei viaggi internazionali ammontavano a circa 394 mln BGN. L'aumento rispetto a ottobre dello scorso anno è del 6,6%.

Cookies