All for Joomla All for Webmasters

La storia di Provadiya Solnitsata

Durante il V millennio a.C., più di 6000 anni fa, alcune fra le persone più benestanti d'Europa vivevano a Provadiya-Solnitsata, in Bulgaria. Questa ricchezza era dovuta alla produzione di un elemento vitale: il sale da cucina, che aveva un’importanza commerciale di rilievo. In questo ambito, Provadiya-Solnitsata era il giardino "monetario" d'Europa. I commercianti di sale, però, erano costantemente minacciati e dovettero creare un sistema di fortificazione attorno al paese. È così che apparve la prima fortificazione di pietra in Europa.

Da molti anni ad oggi, sono state ritrovate circa 400 frecce di ossa usate dagli assalitori, nonché numerose punte di selce di lance. 

Gli storici sostengono che intorno al 4500 a.C. il sistema di fortificazione fu distrutto, e il villaggio bruciato. Il perché resta ancora un mistero, ma si crede che la causa potesse essere un attacco devastante dei nemici o di un forte terremoto. In ogni caso, il paese fu poi ricostruito e circondato da un muro in pietra aggiornato. La qualità delle tecniche di difesa di Provadiya sono un esempio unico in Europa di tale sofisticazione nel Mondo Antico

Cookies