All for Joomla All for Webmasters

Il Tumulo di Ostrusha

Il tumulo di Ostrusha, scoperto nel 1993, è un’antica sepoltura di origine tracia situata nelle vicinanze della cittadina bulgara di Shipka.

Fu costruito nella metà del IV secolo a.C.. Le strutture in pietra sotto la copertura conica di terra di oltre 18 metri formano una struttura particolarmente complessa della tomba. Sei camere sono sparse lungo una superficie di 100 metri quadrati. 

Una delle camere, in ottime condizioni, è composta da due blocchi in granito massiccio completamente scolpito, con un peso complessivo di oltre 60 tonnellate. Il blocco del tetto è suddiviso in decine di nicchie, a forma rotonda e quadrata, piene di ritratti dipinti a maestria, raffiguranti scene con persone, combattimenti tra animali, piante e decorazioni geometriche.

La maggior parte degli affreschi sono gravemente danneggiati, mentre altri, tra cui quello di una giovane nobile donna, sono in migliori condizioni. Un cavallo con una serie completa di applique d'argento, un collare d'oro e due vasi d'argento sono stati trovati in una delle altre stanze, stranamente non derubate in tutti questi anni.

Cookies