All for Joomla All for Webmasters

La grotta di Devetashka

La grotta di Devetashka è una grande cava carsica situata a Est di Letnitsa, nei pressi del villaggio di Devetaki, in Bulgaria. Il sito è stato storicamente occupato dagli uomini del Paleolitico per decine di migliaia di anni, ed è poi servito come rifugio per varie specie faunistiche, durante lunghi periodi. Oggi è sede di quasi 30.000 pipistrelli.

La grotta di Devetashka fa parte di un parco pubblico. La cava carsica è lunga 2 km, e si è formata grazie alla dissoluzione delle rocce solubili. È caratterizzata da diversi pozzi di acqua, da cupole naturali, da una cascata e da un fiume sotterraneo ricco di speleotemi, stalagmiti e stalattiti. 

Il sito turistico misura dai 30 ai quasi 100 metri di altezza, ed è costituito da diverse aperture nel soffitto, che permettono alla luce del giorno di illuminare l'intera zona interna.

Scoperta nel 1921, gli scavi iniziarono solo negli anni '50, e da subito hanno rivelato un'occupazione umana quasi continua fin dal Paleolitico superiore. Le prime tracce di presenza umana, però, risalgono al Paleolitico medio di circa 70.000 anni fa. Il sito inoltre, conteneva numerosi artefatti culturali neolitici del 6.000-4.000 a.C..

Oltre a rilevanti reperti archeologici, la grotta di Devetashka costituisce un habitat per un'ampia varietà di specie animali. Durante la stagione riproduttiva di alcune specie di mammiferi della zona, la cava viene chiusa ai visitatori. Vi sono poi numerosi anfibi, rettili, uccelli e mammiferi protetti e a rischio estinzione; tra questi il còlubro di Esculapio, il tritone, la raganella e la tartaruga di Hermann.

La grotta è anche stata il set del film d'azione “I Mercenari 2”, girato nel 2011. La crew, tuttavia, ha violato diverse normative ambientali, di cui in seguito è stata multata. Vi sono stati diversi tagli di arbusti all’ingresso del sito turistico, rumori, luci, folle di persone, incendi, e addirittura un incidente mortale di uno stuntman. Secondo gli ambientalisti, tutto questo potrebbe aver causato lo spostamento dalla grotta di un gran numero di specie di animali, in particolare di pipistrelli. 

Cookies