All for Joomla All for Webmasters

Sozopol

Sozopol è un'antica città balneare situata a 35 km a sud di Burgas, sulla costa meridionale del Mar Nero.

Oggi è una delle principali località balneari del paese, conosciuta per l'Apollonia Art and Film Festival (che si svolge all'inizio di settembre),  che prende il nome da uno dei nomi antichi della città.

I periodi più trafficati dell'anno sono i mesi estivi, che vanno da maggio a settembre, in quanto turisti provenienti da tutto il mondo vengono a godersi il tempo,  le spiagge, la storia, la cultura e la cucina, che unisce le tradizioni mediterranee con quelle balcaniche.

Il nome originale della città e attestato come Antheia ma fu presto rinominato in Apollonia, ma dal I secolo d.C. il nome Sozopolis cominciò ad apparire in svariate scritture, e prese piede tra i popoli questo nome.

La città fu fondata durante l'Eta del Bronzo, come dimostrano le reliquie e i reperti ritrovate grazie a spedizioni sottomarine nella zona portuale, dai  coloni greci di Miletus. L'isola su cui si trovava è ora collegata con la terraferma da una lingua stretta di terra. I suoi abitanti, in passato per lo più greci, vissero per la pesca e l'agricoltura.

Il simbolo della città, l'ancora, è la prova dell'importanza del suo commercio marittimo.

A seguito delle guerra balcaniche, i greci abbandonarono la città, lasciandola nelle mani dei bulgari.

 

Dal 1984 Sozopol ospita il festival di Apollonia ogni settembre, che include spettacoli teatrali, mostre, film, spettacoli musicali e di danza, presentazioni di libri e altri eventi culturali.

 

 

Cookies