All for Joomla All for Webmasters

Il Festival dei Kukeri di Pernik 2018

Il loro nome è kukeri, ovvero "incappucciati". Si tratta di antiche maschere tradizionali che gli uomini di Pernik - cittadina a circa 30 chilometri da Sofia - indossano ogni anno durante il festival di Surva, riversandosi per le strade della città vestendo abiti e copricapi sgargianti. Il festival di Surva e i Kukeri sono quel che resta delle antiche cerimonie agrarie dei Traci, i popoli che abitavano quelle terre prima dell'arrivo di greci e romani.

Proprio qui è nato il culto di Dioniso, il dio a cui gli antichi riconducevano tutti i misteriosi e incontrollabili istinti vitali che sono propri del mondo naturale. Nel 2015 l'Unesco ha dichiarato i kukeri e i riti a essi legati patrimonio dell'umanità. 

Il festival, coinvolgerà circa 6.000 maschere di oltre 100 gruppi mascherati, provenienti da tutto il mondo. I partecipanti sfileranno per l'emozione, il divertimento e il riconoscimento che hanno partecipato a questo prestigioso Festival Internazionale, e gli ospiti di tutto il paese condividono le emozioni e la magia dei giochi, toccano e vedono le maschere dal vivo. Qui sentirai la tradizione  conservata a Pernik.

Nei giorni di Surva 2018 nelle sale espositive della città avrai l'opportunità di vedere delle opere estremamente interessanti. 

Cookies