All for Joomla All for Webmasters

Georgi Nikolov Glouchkov

Georgi Nikolov Glouchkov  nato il 10 gennaio 1960 a Tryavna è un ex giocatore di pallacanestro bulgaro e presidente della Federazione bulgara di pallacanestro, è stato il primo giocatore di un paese del blocco orientale a competere nella American National Basketball Association (NBA) 

Glouchkov ha iniziato a giocare con la squadra nazionale bulgara da adolescente. Dopo una stagione di successo con la squadra junior di Luskov Yambol , è stato promosso nella sua squadra senior dal suo allenatore junior Simeon Varchev . Hanno anche lavorato insieme a BC Balkan Botevgrad e Akademik Varna . Verso la metà degli anni '80, si era affermato come uno dei cinque migliori giocatori d'Europa. Dopo aver segnato 23 punti e 19 rimbalzi di media durante la stagione 1984-85 in cui la sua squadra Akademik Varna vinse il campionato nazionale, attirò l'attenzione dei Phoenix Suns, che lo ha selezionato nel settimo round del Draft NBA 1985

Glouchkov conosceva pochissimo l'inglese ed era accompagnato da Bozhidar Takev , un allenatore e istruttore bulgaro che traduceva per lui. All'inizio della stagione, Glouchkov ha impressionato i Suns con il suo forte rimbalzo ed è diventato un membro regolare della rotazione di gioco della squadra; nel corso dell'anno, tuttavia, Glouchkov iniziò a ingrassare e la sua produttività diminuì. Alcuni membri dello staff di Suns hanno attribuito il suo aumento di peso al suo gusto per il fast food e le caramelle americane, ma sono emerse anche voci secondo cui stava sperimentando steroidi. Ha concluso la stagione NBA 1985-86 con una media di 4,9 punti e 3,3 rimbalzi per partita.

Glouchkov è tornato in patria e ha continuato a giocare a basket nei campionati europei. Ha avuto il suo successo più grande post-NBA con il club italiano Phonola Caserta , che ha portato alla finale della European Winner's Cup nel 1989 prima di perdere contro il Real Madrid.

Cookies