All for Joomla All for Webmasters

Natale in Bulgaria

Natale e Capodanno sono le vacanze più amate e celebrate in Bulgaria. Tradizionalmente, durante questo periodo invernale, le persone fanno pause più lunghe dal lavoro e iniziano a dedicarsi allo shopping e a socializzare.

Il Natale in Bulgaria è sinonimo di vacanza in famiglia. In realtà, però, è la vigilia di Natale la parte più importante, perché tutti rimangono a casa con i propri genitori, fratelli e parenti, per chiacchierare tutti insieme attorno a una ricca cena vegetariana. In genere essa consiste in fagioli, cavoli, foglie di vite, peperoni rossi, riso e spezie, molti antipasti composti di frutta secca e pane. Viene poi sfornata una torta fatta in casa, dove, sopra di essa, viene posizionata una moneta.

A cena, il membro più anziano della famiglia dà il via a un gioco, dove colui che farà cadere la moneta avrà fortuna durante l'anno successivo. Alla vigilia di Natale, i resti della cena vengono lasciati sul tavolo per far sì che durante la notte gli antenati possano cenare.

 

La mattina di Natale, bambini e ragazzi vestiti con abiti tradizionali camminano di casa in casa cantando canzoni tipiche bulgare del natale. La sera del 25 dicembre, viene preparata una cena a base di carne, con parenti e amici intimi di famiglia. Condividere cibo e bevande è un elemento importante del carattere bulgaro ed è considerato un modo di mostrare rispetto. Non sorprende, quindi, che tutte le feste importanti, come il Natale, siano celebrate attorno a un tavolo.

Cookies