All for Joomla All for Webmasters

La nascita dell'uomo europeo

Recenti ritrovamenti in Bulgaria indicano che gli uomini di origine “mediterranea” e “proto-europea” formarono una comune civiltá preistorica nel Sud-Est europeo. Questo è ciò che è stato dichiarato dall’archeologo Georgi Ganetsovski dopo alcune operazioni nel sito archeologico di Valoga, nei pressi di Ohoden, nel Nord-Ovest della Bulgaria.

"Curioso è il fatto che le analisi mostrano che gli individui adulti appartenevano a due gruppi antropologici differenti. Uno è quello dei "Mediterranei", che in parte conferma l'ipotesi sul processo di migrazione mediterranea dall'Asia Minore alla Penisola Balcanica, ma gli altri reperti dimostrano la presenza di un altro tipo antropologico: i “Proto-europei "; afferma l'archeologo.

"Questo sito preistorico dà un'idea sulla formazione di questa civiltà e come queste due comunità si sono unite in un modo totalmente pacifico, perché nel corso dei 16 anni di ricerca archeologica nel sito preistorico di Valoga, la squadra non ha trovato alcuna prova di atti di violenza, nonostante l'interazione di due diversi gruppi antropologici”.

Secondo le sue parole, questo dimostra che la comunità originaria aveva raggiunto un livello culturale e tecnologico sufficientemente elevato da evitare il conflitto con i nuovi arrivati, ​​e riuscire perfino ad integrarsi con loro.

Gli scavi estivi del 2016 hanno portato alla scoperta di una struttura in pietra di 8.000 anni e di manufatti e lame di ossidiana della stessa età, che all'inizio si credeva essere di origine armena, ma che, invece, risalgono alla preistoria.

Molto probabilmente il materiale primario proveniva dai Carpazi Occidentali. Questo dimostra che il fiume Danubio non era una linea di separazione, ma un metodo di trasporto.

Oggi, il comune di Vratsa sta lavorando alla creazione di un museo archeologico all'aperto, finanziato dall'UE, presso l'insediamento preistorico di Valoga in collaborazione con il comune rumeno di Dobrosloveni.

AIB ANNUNCI

Il primo portale di annunci in Bulgaria completamente in Italiano

AGENZIA ITALIA BULGARIA

Servizi Societari

Servizi Personali

Servizi Web

Servizi Pensionistici

Cookies