All for Joomla All for Webmasters

Il principe russo e il monastero

Il monastero Glozhene è un monastero ortodosso orientale situato sulle pendici settentrionali della Stara Planina in Bulgaria , vicino al villaggio di Glozhene e al fiume Cherni Vit , a 12 km da Teteven .

Secondo la leggenda, il monastero è stato costruito nel 13 ° secolo (1224), quando il Principe russo Georgi Glozh si stabilì nella zona con l' approvazione di Ivan Asen II . Il Principe fondò un monastero che porta il nome di San Giorgio , la cui icona aveva portato con se.

L'icona poi scomparve molte volte solo per essere trovata su una collina non lontana dal villaggio di Glozhene, interpretata dai monaci come segno divino per creare un secondo monastero.  I due monasteri convissero simultaneamente per un breve periodo, collegati tra loro da un tunnel, utilizzato molte volte da Vasil Levski durante le sue missioni segrete, ma fu distrutto da un terremoto nel 1928.

La chiesa del monastero fu eretta dopo la creazione del monastero nel XIV secolo, ma fu distrutta da un altro terremoto nel 1913 insieme ai suoi affreschi. La chiesa moderna fu costruita nel 1951 sulla base del vecchio.

Cookies