All for Joomla All for Webmasters

Yordanka Gluhcheva

La Prof. Yordanka Gluhcheva dell'Istituto di Morfologia, Patologia e Antropologia Sperimentale del Museo dell'Accademia Bulgara delle Scienze è tra i finalisti del Concorso Junior Chamber International (JCI) per i più importanti giovani del mondo nel 2017. Questo è stato annunciato dal centro stampa BAS.

Nel giugno di quest'anno la prof. Gluhcheva è stato assegnata alla categoria "Innovazioni in medicina" classificandosi così tra i 10 giovani più importanti della Bulgaria per il 2017.

Dopo il riconoscimento in Bulgaria, Yordanka Gluhcheva è nominata nel format mondiale ed è ora tra i 20 semifinalisti di oltre 200 candidati provenienti da tutto il mondo.

Gli scienziati stanno sviluppando un antidoto per l'intossicazione da metallo. 

La Professoressa e il suo team sono onorati di rappresentare la Bulgaria.

La ricerca si svolge da 10 anni.

"Se si guarda, quasi tutte le salsicce affumicate, le carni, i pesci, compreso la pasta, contengono nitriti di sodio, Il pesce è ricco di metalli pesanti, quindi ci sono anche cobalto, cadmio. Le sigarette sono anche ricche di cadmio ", spiega la professoressa Gluhcheva.

Le sostanze tossiche sono state trovate anche nei cosmetici. Nel dentifricio, per esempio, c'erano cobalto.

La scoperta può aiutare 300 milioni di persone in tutto il mondo.

Nel corso degli anni di concorso, sono stati premiati Elvis Presley, Jackie Chan, John Kennedy, Henry Kissinger e molte altre figure del mondo. 

Cookies