All for Joomla All for Webmasters

Assen "Jerry" Jordanoff

Assen "Jerry" Jordanoff (Асен Христов Йорданов ) nato il  2 settembre 1896, a Sofia, Bulgaria  e morto il 19 ottobre 1967, a White Plains, New York) era un inventore , un ingegnere e un pilota bulgaro . Jordanoff è considerato il fondatore dell'ingegneria aeronautica in Bulgaria e contribui allo sviluppo dell'aviazione negli Stati Uniti .

Ha occupato un luogo distinto tra i piloti del suo tempo, l'età oro del volo  In America, Jordanoff è una figura quasi leggendaria per i suoi numerosi ruoli come pilota di prova , pilota di posta aerea e aerei , pilota di stunt e istruttore di volo, inventore e collaboratore, poco prima di morire, del programma spaziale che portò il primo uomo sulla luna.

Ha lavorato come ingegnere per numerose aziende, tra cui Curtiss-Wright , Boeing , Lockheed , Nord America , Consolidato , Chance-Vought , Douglas e Piper , dove ha prodotto libri di istruzione e manuali per famosi aerei come il Curtiss P-40 Warhawk , il Lockheed P-38 Lightning , il nord americano B-25 Mitchell , la Boeing B-17 Flying Fortress , il consolidato B-24 Liberator , il Boeing B-29 Superfortress e il Douglas DC-3. Jordanoff era anche noto per le sue numerose pubblicazioni didattiche sull'aeronautica e le sue invenzioni al di fuori del campo dell'aviazione.

Come, il Jordaphone, il predecessore della moderna segreteria telefonica e del registratore, oppure il Sistema a benzina congelato per aeroplani. Dispositivo a spinta inversa per motori a reazione, o anche l'airbag per i piloti degli aeromobili che oggi è usato in automobili.

Per tutto questo, la città di new york gli ha dato la cittadinanza onoraria e l'ha inserito nella hall of fame della metropoli, una baia in Antartide è dedicata a lui.

 

Cookies