All for Joomla All for Webmasters

Sylvie George Vartan

Sylvie George Vartan (Iskretz, 15 agosto 1944) è una cantante francese di origine armena e bulgara nata in Bulgaria, a Iskretz, sobborgo di Sofia da Georges Vartanian, bulgaro di origine armena, e da Ilona Mayer (1914-2007), figlia di Rudolf Mayer, un architetto ungherese; dopo l'occupazione sovietica la loro casa venne nazionalizzata e la famiglia si trasferì prima a Sofia, per poi decidere di emigrare a Parigi nel 1952, dove Sylvie dovette imparare il francese e, grazie all'influenza del fratello Eddie, produttore musicale, si appassionò alla musica.

Nel 1961 Eddie le offrì di cantare la canzone Panne d'essence con il rocker Frankie Jordan, che la portò anche ad un'apparizione televisiva in cui un giornalista la soprannominò "la liceale del twist" o, come fu poi tradotto per il lancio inglese, the twisting schoolgirl. Iniziò a incidere dischi per la Decca Records dal 1961, andando anche in tournée insieme a Gilbert Bécaud, partecipò a film, posò per riviste, aprì il concerto dei Beatles a Parigi e andò in tour insieme al marito, la rockstar Johnny Hallyday.

Nel 1962 con il singolo Le Loco-Motion (The Loco-Motion) arriva prima in classifica in Francia.

Nel 1963 con il singolo Watching You arriva prima in Francia e con Si Je Chante per due settimane ritornando prima anche nel 1964 per cinque settimane.

Nel 1964 La Plus Belle Pour Aller Danser arriva prima per undici settimane.

Regina dello yéyé, negli anni '60 sbarcò in Italia con una cover di Zum zum zum di Mina, traducendo in italiano i propri successi con hit quali Come un ragazzo, Irresistibilmente, Una cicala canta e partecipando a show televisivi come Doppia coppia (di cui cantò la sigla Buonasera, buonasera e il tema originale Blam blam blam) Canzonissima, Punto e basta, con Gino Bramieri, fino a uno show a lei dedicato: Incontro con Sylvie Vartan.

Al culmine del successo, la sua attività artistica subì una lunga interruzione per i postumi del grave incidente occorsole l'11 aprile 1968, quando, a bordo della sua Ford 20 M TS OSI Coupé, viaggiava con l'amica d'infanzia Mercedes Calmel verso Parigi e furono investite frontalmente. Il sinistro causò la morte dell'amica e gravi ferite alla Vartan che dovette subire un intervento di chirurgia plastica facciale. Tornata sulle scene nel 1969, proseguì la sua carriera musicale, gradatamente orientandosi verso brani più vicini alla disco music.

Servizi Societari

Servizi Personali

Servizi Web

Servizi Pensionistici

Cookies