All for Joomla All for Webmasters

John Vincent Atanasoff

John Vincent Atanasoff (4 ottobre 1903-15 giugno 1995) è stato un fisico e inventore americano di origine bulgara, meglio conosciuto per essere considerato l'inventore del primo elettronica digitale del computer . Atanasoff ha inventato il primo computer elettronico digitale nel 1930 a Iowa State College . Le dispute per l'attribuzione  sono state risolte nel 1973, quando il tribunale ha stabilito che Atanasoff è stato l'inventore del computer. 

In parte a causa della fatica di utilizzare la calcolatrice meccanica Monroe, che era lo strumento migliore a sua disposizione mentre stava scrivendo la sua tesi di dottorato, Atanassoff incominciò a cercare metodi di computazione più veloci. Allo Iowa State, Atanasoff fece ricerche sull'uso dei calcolatori Monroe e delle tabulatrici IBM nei problemi scientifici. Nel 1936 inventò una calcolatrice analoga a queste per analizzare le superfici geometriche. L'accuratezza necessaria per i suoi calcoli lo spinse a considerare una soluzione digitale al problema, anziché proseguire con utensili meccanici.

Secondo Atanasoff, alcuni principi operativi dell'Atanasoff–Berry Computer (ABC) furono concepiti dal professore in un lampo di intuizione durante l'inverno tra il 1937 e il 1938 dopo una passeggiata a Rock Island nell'Illinois. Con una sovvenzione di 650$ ottenuta nel settembre 1939 (l'equivalente di 8403$ nel 2010) e con l'assistenza di Clifford Berry, un suo studente laureato, il primo prototipo di ABC venne creato già nel novembre di quell'anno.

L'idea chiave utilizzata nell'ABC include l'uso del sistema binario e della logica Booleana per risolvere simultaneamente più di 29 equazioni lineari. L'ABC non possiede una CPU, ma è concepito come dispositivo elettronico che utilizza tubi sottovuoto per effettuare i calcoli digitali. Inoltre usa memorie rigenerative separate su condensatori, che operano con un processo utilizzato ancora oggi nelle memorie DRAM.

Primo premio nazionale di Atanasoff per risultati scientifici è stata la dell'Ordine dei Santi Cirillo e Metodio , Prima classe, la più alta onorificenza scientifica della Bulgaria conferito a lui nel 1970, prima della sentenza 1973 del tribunale. [9]

Nel 1990, il presidente George W Bush ha assegnato Atanasoff l' Stati Uniti National Medal of Technology , la più alta onorificenza conferita Stati Uniti per i successi legati al progresso tecnologico

 

Servizi Societari

Servizi Personali

Servizi Web

Servizi Pensionistici

Cookies