All for Joomla All for Webmasters

La Bulgaria è tra i Paesi che esportano più grano

La Bulgaria è uno dei principali esportatori di grano. Nell'ultimo anno ha esportato grano per un valore superiore a $ 1 miliardo, ovvero un quarto delle esportazioni totali del paese. I dati sono stati resi noti il ​​28 novembre dalla National Grain Producers Association, che ha tenuto il suo nono seminario agricolo annuale a Plovdiv.

Il ministro dell'agricoltura della Bulgaria , Dessislava Taneva, ha annunciato che negli ultimi 4 anni sono stati investiti nel settore oltre 7 miliardi di BGN. Il settore è ben sviluppato e altamente competitivo in tutto il mondo, ha detto Taneva.

Oltre il 75% dei seminativi, utilizzando il supporto, viene seminato con colture di cereali . sotto supporto. L'enfasi nel nuovo periodo di programmazione sarà sulla produzione biologica, ha osservato il ministro Taneva.

Tuttavia, l'industria è scettica sul fatto che la produzione di grano sia possibile senza la protezione delle piante. I produttori stanno spingendo per maggiore chiarezza sulle misure che devono prendere e su come appariranno i nuovi regolamenti sulle sovvenzioni, ha  riferito BNT .

"Questa è la sfida del nostro tempo. O dobbiamo applicare, trovare, studiare innovative, agricole, buone pratiche rispettose dell'ambiente o l'intera società ne avrà le conseguenze, i danni causati alle fonti naturali di biorisorse. Questa è la verità e dobbiamo occuparcene. Tutto è possibile. La domanda è: come usare i risultati della scienza ", ha detto il  ministro dell'agricoltura , dell'alimentazione e della silvicoltura Dessislava Taneva .

Cookies