All for Joomla All for Webmasters

Crescita dell'economia Bulgara

La Banca Mondiale ha alzato le sue previsioni per la crescita dell'economia della Bulgaria nei prossimi anni. Secondo l'istituzione internazionale, l'economia del paese crescerà del 3,9% nel 2018 e del 4% nel 2019.

Nell'estate dello scorso anno, la banca prevedeva un aumento del PIL del 3,7% nel 2018 e nel 2019. La Banca Mondiale ritiene che la crescita economica globale aumenterà al 3,1% nel 2018 dopo il forte 2017. L'istituto riconosce il rendimento degli investimenti, della produzione e del commercio, e le economie emergenti basate sulle esportazioni hanno beneficiato dell'aumento dei prezzi delle materie prime. La Banca, tuttavia, ritiene che questo sia in gran parte un miglioramento a breve termine.

"Nel lungo periodo, il rallentamento della crescita potenziale mette a rischio il miglioramento degli standard di vita e la riduzione della povertà nel mondo", ha avvertito la banca nel suo rapporto. Si prevede che la crescita globale rallenterà al 3,0% nel 2019 e al 2,9% nel 2020. Il 2018 potrebbe essere il primo anno dopo la crisi finanziaria che l'economia globale avrà una velocità quasi completa. Si prevede che l'economia rimanga tesa, quindi i banchieri centrali dovranno ripensare i loro strumenti monetari e fiscali per stimolare la crescita e sostenere il potenziale a lungo termine dell'economia.

Cookies