All for Joomla All for Webmasters

Aumento dei prezzi delle case

Il prezzo delle case in Bulgaria è cresciuto del 9% nel terzo trimestre del 2017 rispetto a un anno prima. Questo pone la Bulgaria al settimo posto nell'Unione europea sull'aumento dei prezzi delle case, secondo i dati di Eurostat .

I maggiori aumenti dei prezzi delle case annuali sono stati registrati nella Repubblica ceca (12,3%), in Irlanda (12%), in Portogallo (10,4%), in Ungheria (10,2%), nei Paesi Bassi (10,2%) e in Lettonia (9,5%). Solo in Italia i prezzi delle case sono scesi dello 0,9%, secondo i dati di Eurostat . In media, per l'UE, i prezzi delle case sono aumentati del 4,1% nel terzo trimestre del 2017 rispetto a un anno prima.

Nel frattempo, la BNB ha avvertito le banche di prestare attenzione ai prestiti per la casa perché l'aumento dei prezzi degli immobili nasconde pericoli. Nella sua relazione sullo stato del sistema bancario per il terzo trimestre del 2017, la banca centrale ha consigliato agli istituti di credito di essere più conservatori nei finanziamenti per i settori economici e l'elevato indebitamento. Inoltre, la BNB avverte che l'aumento dei prezzi immobiliari non sarà per sempre, e le banche non dovrebbero abbassare i loro requisiti per un rapporto sano tra l'importo dei nuovi prestiti e il valore delle proprietà ipotecate.

Cookies