All for Joomla All for Webmasters

La giapponese Sumitomo compra Moto Pfohe

La giapponese Sumitomo Corporation sarà il nuovo proprietario di Moto Pfohe, da tempo l'importatore ufficiale di Ford, Volvo, Land Rover e Jaguar in Bulgaria. La notizia è stata ufficialmente confermata da Moto Pfohe il 30 novembre. Il contratto d’acquisto è stato firmato da Philippe Pfohe e da Tomohiro Yoneima, direttore generale dei sistemi di trasporto della filiale europea di Sumitomo.

Moto Pfohe è stato tra i primi distributori automobilistici del Paese. Fondata da Karl-Heinz Pfohe, era uno dei principali concessionari di automobili nel Nord della Germania. Suo figlio, Philippe Pfohe, ha deciso di vendere la sede bulgara, in quanto i rendimenti non hanno soddisfatto le aspettative. In una dichiarazione post-vendita, Pfohe aggiunge che Sumitomo è "il miglior investitore". Entrambe le società non dichiarano alla stampa gli aspetti finanziari dell'accordo.

Sumitomo Corporation fa parte del gruppo Sumitimo, uno dei maggiori colossi del Giappone. L'azienda affonda le sue radici nel 17° secolo dal proprietario di diverse librerie e farmacie di Kyoto, Massatomo Sumitomo. Passo dopo passo, la società entrò nell'industria del rame, farmaceutica e tessile per diventare uno dei principali colossi industriali del Giappone all'inizio del secolo. Oggi il gruppo conta oltre 75.000 dipendenti in tutto il mondo con un fatturato annuo di oltre 33 miliardi di dollari (dati 2014).

La società detiene Summit Motors, il distributore del marchio Ford di Slovenia e Slovacchia. I giapponesi hanno anche una solida attività produttiva in Bulgaria attraverso Sumitomo EB Bulgaria. Tramite questa compagnia possiedono stabilimenti per la produzione di cavi nel settore automobilistico a Karnobat e Mezdra, per un totale di oltre 2.000 dipendenti.

Per il momento non è chiaro quali cambiamenti verranno apportati a Moto Pfohe. Finora, la società era guidata dai co-direttori Atanas Furnadjiev e Dimo Nikolov. Furnadzhiev è anche vicepresidente della Federcalcio bulgara.