All for Joomla All for Webmasters

Nasekomo: Progetto Bulgaro

Un progetto bulgaro per la creazione di "fattorie" per l'allevamento di un particolare tipo di mosche che si nutrono di rifiuti organici e li trasforma in proteine e larve da utilizzare per la produzione di mangimi fa concorrenza a finanziamenti pluripremiati per la realizzazione dell'idea innovativa. NASEKOMO, una famiglia franco-bulgara, è stata selezionata per presentare la Bulgaria alla finale globale della competizione aziendale Chivas Venture 2018 , che si terrà alla conferenza TNW di Amsterdam nel maggio 2018.

Ogni anno, la competizione sostiene le aziende innovative che usano il potere dell'imprenditoria per cambiare in meglio l'ambiente. La startup bulgara, che presenterà il nostro paese alla finale della competizione , sta sviluppando un business socialmente responsabile basato sulla tecnologia per convertire i rifiuti organici in una fonte alternativa di proteine allevando le larve dell'insetto volante Black Soldier. Il progetto NASEKOMO si basa sul concetto di economia circolare e progetta di coltivare larve del tipo di mosca in grado di convertire rapidamente e in modo efficiente i rifiuti organici in proteine alimentando e raccogliendo biomassa proteica. Dopo la lavorazione, questa biomassa viene utilizzata per nutrire gli animali in cui le larve sono una parte naturale della nutrizione.

La realizzazione del progetto risolverebbe il problema dell'accumulo di rifiuti organici che, una volta decaduti, emettono metano e contribuiscono all'inquinamento atmosferico e al crescente bisogno di proteine, per le quali le industrie tradizionali spendono le scarse risorse naturali: terra arabile, acqua e brodo di pesce Le proteine prodotte in questo modo consentiranno inoltre agli agricoltori di nutrire i propri animali a prezzi inferiori. "Abbiamo creato NASEKOMO perché crediamo profondamente che molti dei problemi più importanti che affliggono la nostra società hanno le loro decisioni che non richiedono enormi budget ma piuttosto un pensiero innovativo e non standardizzato". La tecnologia di estrazione delle proteine che stiamo sviluppando è la prova di questo "ha commentato Olga Marsenak, co-fondatrice dell'azienda con suo marito.

Tutti e 28 i finalisti della competizione provenienti da tutto il mondo inizialmente passeranno attraverso un programma di accelerazione aziendale a Oxford e poi avranno l'opportunità di presentare i loro progetti al TNW Technology Festival di Amsterdam nel maggio 2018. Gli ambiziosi imprenditori competeranno per il posizionarsi tra i primi cinque per avere la possibilità di convincere la giuria internazionale, inclusi investitori, imprenditori e rappresentanti dei media, che meritano una parte del montepremi da $ 1 milione. Il 4 aprile 2018, poco prima della finale del Chivas Venture 2018, inizierà una votazione online di tre settimane, sulla base della quale verranno distribuiti 250.000 $ del montepremi totale tra i progetti con il maggior numero di voti. Al gran finale della competizionenel maggio 2018, la giuria internazionale determinerà tra i finalisti la parte restante del montepremi sarà distribuita. NASEKOMO ha gareggiato per diventare rappresentante della Bulgaria nella finale mondiale con altre tre startup aziendali socialmente responsabili: Heckpoint Cardio, AGNON e Jamba.

Checkpoint Cardio è un sistema per il monitoraggio online dei pazienti, la risposta alle emergenze, la prevenzione e la diagnosi in tempo reale. Pertanto, in costante controllo in tempo reale dei pazienti, ovunque essi siano, la mortalità nei pazienti a rischio può essere ridotta, così come il risparmio di denaro sul sistema sanitario, in quanto vengono prese misure preventive. Questo sistema di telemedicina è stato sviluppato per 3 anni, finora ha esaminato oltre 36.000 pazienti e ha salvato centinaia di persone dalla morte in Bulgaria e nei Balcani. Il sistema è ora integrato nei sistemi sanitari di diversi paesi europei, come Austria, Germania, Francia, Russia e Grecia. Lo sviluppatore software di AGNON Zhivko Stefanov e Stoyno Kalvachev sono un tipo speciale di stufa a razzo "Gamera" che lavora su legno e persino coni, è altamente efficiente e produce emissioni di carbonio estremamente ridotte Il calore è rinforzato da un banco di argilla incorporato che ha un effetto di accumulo Il vantaggio dell'elettrodomestico è che utilizza due o tre volte meno carburante, che può essere anche bricchette ecologiche, legno mobili dall'industria del mobile. Il terzo concorrente è stato JAMBA - Career for all - una piattaforma online che collega business con persone disabili in Bulgaria, ottimizzando il processo di integrazione nel mercato del lavoro. Oltre al reclutamento, la piattaforma offre anche un modulo per la formazione e la pre-formazione online e offline, adattato alle persone con diverse opzioni. mobili in legno dall'industria del mobile. Il terzo concorrente è stato JAMBA - Career for all - una piattaforma online che collega business con persone disabili in Bulgaria, ottimizzando il processo di integrazione nel mercato del lavoro. Oltre al reclutamento, la piattaforma offre anche un modulo per la formazione e la pre-formazione online e offline, adattato alle persone con diverse opzioni. mobili in legno dall'industria del mobile. Il terzo concorrente è stato JAMBA - Career for all - una piattaforma online che collega business con persone disabili in Bulgaria, ottimizzando il processo di integrazione nel mercato del lavoro. Oltre al reclutamento, la piattaforma offre anche un modulo per la formazione e la pre-formazione online e offline, adattato alle persone con diverse opzioni.

 

Cookies