All for Joomla All for Webmasters

LAVORI ALLA LINEA 3 DELLA METRO

I lavori continuano sull'ultima sezione della linea 3 della metropolitana di Sofia che collegherà la città da Sud-Ovest a Nord-Est, da Botevgradsko alla circonvallazione; facilitando di molto i tempi e i trasporti.

L'idea di installazione della metropolitana a Sofia è nata alla fine degli anni sessanta, un secolo dopo della prima "ferrovia sotterranea" del 1863 di Londra. Nel 1968 è stata approvata la prima proposta per la sua costruzione; nel 1974 è stato adottato uno schema generale che prevedeva la costruzione di tre ferrovie, con una lunghezza totale di 52 km e 47 stazioni. Nel 1998, dopo I lavori iniziati nel 1978, è stata aperta la prima parte del tragitto della metro 1, con 5 fermate e una lunghezza complessiva di 6,5 km.

Il ritmo di costruzione e di espansione della rete metropolitana si è sempre più velocizzato grazie all’investimento finanziario dell'Unione Europea. Oggi la rete metropolitana di Sofia è costituita da due linee con una lunghezza totale di 40 km e 35 stazioni. Attualmente è in lavorazione la terza ed ultima sezione della rete, che avrà un percorso di 12 chilometri e 12 fermate. Secondo I dati, la nuova linea eliminerà circa 90.000 tonnellate di emissioni nocive in 3 anni.

Cookies